L’IIS Silvio Lopiano offre una molteplicità di indirizzi: Liceo Artistico, Liceo Classico, Liceo Scientifico e Scientifico Sportivo; Istituti Tecnici quali ITIS comprensivo di Educazione per Adulti,  Istituto Tecnico per il Turismo e  Istituto Tecnico Trasporti e Logistica, e Istituto Professionale (IPSIA). Costituisce, pertanto, un punto di riferimento culturale e formativo per il nostro territorio e anche per i comuni limitrofi, da cui proviene una consistente parte della popolazione scolastica.

L'Istituto offre numerose risorse strutturali: laboratori linguistici e multimediali, laboratori di informatica, robotica, meccanica, laboratori scientifici, una biblioteca ubicata al pianterreno del plesso centrale dell’Istituto dove si possono organizzare attività didattiche di classe o individuali, incontri, scambi culturali, convegni, dibattiti, dotata di numerose opere, enciclopedie, testi scolastici, manuali, libri di narrativa e di saggistica, riviste, giornali.  La scuola dispone anche di una Sala proiezioni dove è possibile visionare CD, DVD e di SALECONFERENZE utilizzate per le attività istituzionali dell’IIS "Silvio Lopiano" e per le attività teatrali, di aggiornamento e di formazione per gli allievi.

La nostra scuola offre inoltre percorsi di preparazione e approfondimento per gli esami Cambridge Assessment English, ente certificatore britannico, riconosciuto e accreditato presso il MIUR.

I corsi offerti sono finalizzati all'acquisizione delle certificazioni:

• KETil Key English Test (KET), esame a livello elementare (A2) che può essere inteso come un’utile preparazione per gli studenti del primo biennio al fine di iniziarli alla metodologia Cambridge; questa certificazione prova la capacità di utilizzare l’inglese per comunicare in situazioni quotidiane semplici;
    • PET: il Preliminary English Test (PET), esame a livello intermedio (B1) che può essere un’utile preparazione per il First Certificate. Esso attesta la competenza comunicativa sia scritta che orale e la capacità di ascolto in situazioni di vita quotidiana.
    • FCE: il First Certificate of English (FCE), esame di lingua inglese a livello intermedio – avanzato (B2), internazionalmente riconosciuto, e valido come credito in molte università italiane.